Come trovare il tempo per fare Planning ed essere produttiva
8 consigli per trovare del tempo da dedicare al tuo planner
Sarà certamente capitato anche a voi di iniziare un planner a Gennaio e non portarlo mai a compimento. A me personalmente è capitato tantissime volte: acquisto una nuova agenda per l’anno che verrà, bellissima, mi impegno a decorarla e poi… durante l’anno ci scrivo sempre meno e rimane lì abbandonata in un cassetto. Trovo che sia una cosa davvero frustrante ed oltretutto sintomo di una vita non ben organizzata.
Leggi anche: Come utilizzare il tuo planner per studiare
Quali sono le cause di abbandono di un planner?
Ci possono essere moltissimi motivi per cui non riusciamo a dedicare del tempo al nostro planner, vediamo quali sono le più comuni.
- I figli: il tempo da dedicare ai bambini deve essere sempre al primo posto e deve essere tempo “di qualità”. Ecco perchè spesso i bimbi assorbono tutte le energie di una mamma, che non trova più la forza di dedicare del tempo a sè stessa.
- I doveri di casa: tra le pulizie e il far da mangiare… chi lo trova più il tempo di fare planning? Niente di più sbagliato! Dedicare nell’agenda una sezione alle pulizie e una all’organizzazione del menù settimanale, aiuterà a velocizzare questi lavori.
- Un planner non bello o poco organizzato: diciamocelo, anche l’occhio vuole la sua parte. Se il planner che abbiamo scelto non è bello esteticamente e non ci convince, difficilmente riusciremo a trovare il tempo di scriverci. La stessa cosa vale per l’interno del planner stesso: se non è organizzato in sezioni o se i giorni non sono datati, il suo aggiornamento ci porterà via molto più tempo del dovuto.
Guarda i planner più belli del momento
Leggi anche: Come fare il setup del tuo planner
8 Consigli per trovare il tempo da dedicare al tuo planner
Con il tempo, ho trovato diverse soluzioni che potevano aiutarmi ad essere sempre costante nell’aggiornamento dell’agenda, in modo da essere sempre organizzata. Questi sono i miei 8 consigli che voglio condividere con voi.
- Ritagliarsi del tempo da dedicare a noi stesse: il cosiddetto “Me Time”. Questo è il consiglio più banale, ma anche il più vero. Bastano 15-30 minuti al giorno in cui diciamo “Adesso Basta” a tutto il resto. Prendiamo il nostro, diario o agenda e aggiorniamolo nella maniera che meglio rispecchia il tempo che abbiamo a disposizione quel giorno. Attenzione: no alle distrazioni!
- Dedicare un angolo della casa al planning: una vita organizzata si rispecchia anche in una casa organizzata. Così come probabilmente molte di voi avranno una “postazione makeup”, è giusto che anche i vostri planner abbiano una loro postazione, dove poter tenere a portata di mano tutti gli adesivi, le penne e tutto ciò che vi serve per la decorazione. Questo vi farà risparmiare molto tempo, che potrete dedicare all’aggiornamento dell’agenda. In un periodo così particolare dove va tanto di moda lo “Smart Working”, sono certa che molte di voi avranno già in casa una bella scrivania: vi basterà dedicare un angolino alla planner-mania!
- Quando i bambini dormono: prima che si sveglino o dopo che si sono addormentati… ecco, è il vostro momento!
- Preparare il anticipo il layout: Capisco che sia più facile a dirsi che a farsi, ma è una buona soluzione quando si ha davvero poco tempo da dedicare al planning. A Dicembre, magari nelle vacanze di Natale, ci portiamo avanti con la decorazione dell’agenda, la sistemazione del layout e l’organizzazione delle sezioni. Fatto questo, durante l’anno ci basteranno quei 10 minuti al giorno per tenere aggiornata l’agenda! Inoltre esistono anche tantissimi Free Printable che forniscono layout già pronti, solo da compilare.
- Prima di coricarsi: dedicare circa 30 minuti al planning come ultimissima azione della giornata, può anche esservi utile per prendere sonno! Siete più rilassate perchè non vi resta niente altro da fare e memorizzerete meglio quello che dovete fare nei giorni a seguire.
- Dedicare uno spazio al planning all’interno della Daily Routine: se siete tra quelle persone già così organizzate da riuscire a portare avanti una Daily Routine, potete pensare di inserire il planning e quindi l’aggiornamento e la decorazione dell’agenda, all’interno della routine stessa. Magari potete dare uno sguardo all’agenda come prima cosa al mattino per fissarvi gli obiettivi della giornata e poi alla sera cancellare, spostare, aggiornare gli impegni. Io personalmente ho provato anche a inserire il Planning all’interno di una Routine Settimanale: scelgo un giorno e un momento preciso della settimana in cui fare le decorazioni più importanti, e 5 minuti al giorno solo per l’aggiornamento degli impegni.
- Fare Planning con i bimbi: se avete dei bambini piccoli potete provare a coinvolgerli nella vostra attività, magari facendo loro attaccare gli adesivi nell’agenda o colorando qualche doodle. Se invece avete bimbi più grandi, perchè non regalare anche a loro un planner nel quale divertirsi con le decorazioni mentre lo fa la mamma? in questo modo impareranno anche le basi per una vita più organizzata.
- Fai quello che puoi, quando puoi: se non amate rientrare in schemi predefiniti, ma vi piace vivere alla giornata, allora anche il vostro planner rispecchierà questo modo di essere e non c’è niente di male! Scegliete magari un planner più piccolino in formato pocket, in modo da poterlo portare sempre con voi. Così, mentre siete in attesa dell’autobus o in un sala d’aspetto (o anche in bagno, perchè no!) potete aggiornare la vostra agenda. E per quanto riguarda il layout, ci saranno giorni “minimal” e giorni molto decorati, a seconda della situazione che starete vivendo in quel momento.
Questa, ad esempio, è uno degli ultimi modelli di Filofax Pocket, nel colore “Garden”. Io la trovo stupenda, assolutamente adorabile: formato piccolo (81 x 120 mm) e avrete la garanzia della qualità Filofax.
Schema grafico riassuntivo
Vi lascio con questo piccolo schema riassuntivo, utile per trovare la motivazione di fare planning, anche quando avete poco tempo. Potete salvare l’immagine su Pinterest per leggere l’articolo con calma in un secondo momento, o potete salvarla e poi stamparla.
Leggi anche:
- 10+ semplici trucchi per risparmiare sugli acquisti scrap
- 43 Accessori per planner indispensabili: penne, carte, strumenti, storage
- Ho scoperto il Digital Planning: GoodNotes 5 è pazzesco!
- Journaling: perché praticarlo stimola la nostra crescita interiore
- Guest post blogger cercasi: collabora con me!