10 buoni propositi per una Crafter
Ecco una lista di cose da provare nel 2019
Espandi i tuoi orizzonti e lasciati ispirare da queste idee per migliorare le tue abilità nello scrapbooking (ma non solo) e soprattutto divertiti facendo esperienze!
1 ) Mostra le tue creazioni
Tutti noi sappiamo quanto i social media influenzino la nostra vita al giorno d’oggi. Instagram, Facebook, Pinterest sono molto utili per seguire le nostre crafter preferite, per trovare nuove ispirazioni, ma anche i principali brand di scrapbooking, per scoprire tutte le novità in anteprima. Ma perchè non sfruttare i social anche nel senso inverso? Potremmo ad esempio condividere le nostre creazioni aprendoci un account Instagram o una pagina su Facebook. Questo ci permetterà anche di entrare in connessione con le nostre colleghe crafters. Vedrete come sarà divertente realizzare delle belle foto, oppure dei video tutorial per condividere il processo creativo.
2) Entra in un Design Team
Se ti senti una crafter con esperienza, questa può essere un’esperienza utile per metterti ancora di più alla prova. Essere in un Design Team vuol dire condividere le tue creazioni con un pubblico molto ampio, tramite canali autorevoli, che siano il blog del tuo brand preferito o quello di una tua collega, per esempio. Inoltre può essere anche un modo per creare qualcosa che altrimenti non avresti fatto. Se vuoi provare questa esperienza, il mio consiglio è quello di sperimentare ed esercitarti su tecniche diverse, imparare a fare delle belle foto dei tuoi lavori e poi provare a contattare i tuoi brand preferiti.
3) Partecipa d una Craft-vacanza
Ti sembra un concetto assurdo? Eppure le craft-vacanze sono molto in voga in America e Inghilterra (dove del resto è nato lo scrapbooking). Sono un modo fantastico per condividere le tue passioni con colleghe crafter, in un ambiente nuovo e divertente. Ti permetterà di prenderti una pausa dalla routine quotidiana e trovare nuove amiche. Quindi nel 2019 potresti provare la craft-crociera, oppure imparare a disegnare giardini in Cornovaglia.
4) Riorganizza la tua craftroom
Quale miglior modo di iniziare il nuovo anno, rinnovando e sistemando la tua craftroom? Ti stupirà notare com’è più facile trovare il giusto foglio di carta scrap, o il giusto pennarello, se sai dove l’hai messo. E poi, può essere anche un’occasione per fare decluttering: liberati di tutto quello che non usi e che occupa inutilmente spazio. Noi scrapbooker, si sa, amiamo tenere tutto ma proprio tutto, perchè un domani ci può servire. Ma a volte bisogna fare delle scelte! E poi buttare non è necessario: potremmo ad esempio condividere con un’amica i materiali che non usiamo più.
5) Abbandona le cattive abitudini
Iniziare un anno nuovo vuol dire anche provare a migliorarsi e cercare di abbandonare le cattive abitudini. Alzi la mano chi di voi lascia la scrivania in disordine dopo una sessione di scrapbooking o planning… Io sì. Quindi potremmo prendere l’abitudine di mettere subito a posto il nostro spazio di lavoro. O ancora: sapete di sbagliare deliberatamente una tecnica? Non è mai troppo tardi per provare a correggersi.
Leggi anche: 10 modi per utilizzare i ritagli di carta
6) Parola d’ordine: Ecologia!
Fortunatamente il mondo sta diventando sempre più attento quando si tratta di preservare l’ambiente che ci circonda. Ma come possiamo aiutare noi crafters, alle prese con chili di carta e cartoncino? Potremmo usare di più la carta Kraft! Forse non tutte sanno che solitamente è composta da materiali di riciclo, dunque è la scelta più eco-friendly che possiamo fare. E poi il trucco è essere creative con quello che abbiamo, ma questo ci riesce abbastanza facile, vero? Proviamo ad esempio ad utilizzare le confezioni di cartone che girano per casa (ideali sono quelle della pasta e dei cereali). Ad esempio provate a utilizzare il rotolo di washi tape vuoto… può essere una bella decorazione in 3D.
7) Realizza card e lavoretti per beneficienza
Hai realizzato più card di quelle che ti servono e non sai a chi darle? O vuoi realizzarne molte di più, in nome dell’amore per il tuo hobby? Allora perchè non creare card per beneficienza: è un’attività che ti scalda il cuore e aiuta tante persone. Ad esempio, puoi portare i tuoi lavori in un negozio che vende oggetti equosolidali; per esperienza personale, so che si possono portare i propri lavori nei negozi sede di Emergency: li rivenderanno con molto piacere e il ricavato andrà ovviamente in beneficienza.
8) Prova nuove tecniche
La cosa bella dello scrapbooking è che c’è sempre una nuova tecnica da imparare e una in cui migliorarsi. Nel 2019 potresti proporti una sfida: imparare una nuova tecnica alla settimana o al mese. Youtube è una buona risorsa per trovare tantissimi tutorial, e vi invito anche a visitare la sezione tutorial del blog.
Leggi anche: Tutorial Scatola Unicorno
9) Apri un negozio su Etsy
Quando poi ti senti davvero pronta per condividere le tue creazioni in modo professionale, puoi aprire un negozio su Etsy, e iniziare a guadagnare qualche soldino dalla tua passione. Etsy è la più grande piattaforma dell’handmade, dunque avrai un’esposizione a livello internazionale.
10) Prova il “Mindful crafting”
Non è un mistero che hobby come scrapbooking e planning facciano bene all’umore: ci aiutano a rilassarci, a trovare del tempo da dedicare solo a noi stesse, con un conseguente miglioramento dell’umore. In una vita sempre di corsa, stressata, problematica, impegnata… tirare fuori il nostro materiale creativo per estraniarci dalla realtà può essere un ottimo modo di trascorrere le serate. Prova a spegnere il cervello dai problemi, accendi un po’ di musica e dai sfogo alla creatività.
Se provate qualcuna di queste attività fatemelo sapere! Alla prossima.
Leggi gli ultimi articoli:
- 10+ semplici trucchi per risparmiare sugli acquisti scrap
- 43 Accessori per planner indispensabili: penne, carte, strumenti, storage
- Ho scoperto il Digital Planning: GoodNotes 5 è pazzesco!
- Journaling: perché praticarlo stimola la nostra crescita interiore
- Guest post blogger cercasi: collabora con me!