Planning,  Senza categoria

43 Accessori per planner indispensabili: penne, carte, strumenti, storage

Lista completa di accessori per planner

Oggi condivido con voi una lista dei miei accessori per planner indispensabili. Nel corso degli anni, su questo blog, in vari articoli ho toccato questo argomento, ma senza mai proporvi una lista completa.

Di solito parlavo magari di qualche strumento in particolare, ma oggi approfondiremo l’argomento esplorando tutti i vari possibili accessori che potremmo pensare di volere.

Per semplificarci la vita, ho diviso gli accessori per planner in diverse categorie:

  • Gli accessori indispensabili per chi fa planning e scrapbooking
  • Penne e brush pen per scrivere o per handlettering
  • Accessori per planner simpatici
  • Plotter da taglio
  • Tipologie di carte diverse
  • Soluzioni per lo storage

Mi occupo di planning e scrapbooking da diversi anni ormai e quindi ho la fortuna di avere una craft room abbastanza fornita. Ma non preoccupatevi: non tutti questi strumenti e accessori sono assolutamente necessari da avere, ma certo ci facilitano la vita e sono belli da vedere. Molti di questi accessori diventano particolarmente utili se vi piace avere un planner creativo, mentre per un planner molto minimale, per assurdo vi potrebbe bastare un quaderno e una penna.

Molti di questi strumenti sono molto utilizzati nello scrapbooking e magari non li conoscevate se vi occupate solo di planning. Bene, oggi sono qui per spiegarvi il significato di alcune di queste parole! Avete mai sentito parlare di Foil, Cricut o Xyron?

Molti di questi accessori per planner si trovano su Amazon e nei principali negozi online di crafting, quindi io vi consiglio di fare delle ricerche approfondite su Internet per scovare i prezzi migliori, anche se in genere Amazon ha sempre delle buone offerte.

Spero che questa lista vi sia utile e se conoscete ulteriori strumenti, scrivetelo nei commenti, sarà utile per tutti!

Leggi anche: I migliori prodotti di cartoleria giapponese

Accessori indispensabili per chi fa planning e scrapbooking

Molti di questi strumenti non sono indispensabili ma risultano sicuramente molto utili per chiunque faccia crafting.

Taglierina Fiskars

Una taglierina per la carta è sicuramente uno strumento indispensabile e, dopo averne provate molte, posso dirvi che la Taglierina Fiskars è la più precisa e resistente. E, oltre alla lama da taglio, avrete anche una lama per la cordonatura (quindi per incidere la piega). Io la uso da circa 10 anni ed è ancora perfettamente intatta.

We R Memory Keepers – Tab Punch Board

Con questo strumento potrete creare facilmente dei divisori per i vostri planner, creare le tab laterali e posizionandole correttamente dove volete. In generale, la We R Memory Keepers è un brand che produce davvero un’infinità di strumenti per il crafting ed io vi consiglio anche lo strumento per arrotondare gli angoli dei vostri fogli e la board per creare le lettere dell’alfabeto.

We R memory Keepers – Planner Punch Board

Ma se parliamo di planner, allora dovete avere assolutamente la Planner Punch Board, che vi permette di bucare i fogli sia per agende anelli, che con sistema a dischi e a spirale. Il tutto con utili guide che vi indicano perfettamente dove posizionare i “punch” a seconda del tipo di agenda che avete. Insomma, con un solo attrezzo potete sostituire il bucatore Rapesco e lo Staples Arc.

Stampante HP Envy

Perchè avere una stampante? Perchè il mondo là fuori è pieno di Free Printable che aspettano solo di essere stampati per riempire di colore le vostre agende! E poi, con le stampanti Hp, l’inchiostro di ricarica vi arriva direttamente a casa.

Xyron – Create a Sticker Maker

La Xyron è una macchina meccanica che vi aiuta a creare dei simpatici stickers e adesivi per i vostri planner. Come funziona? Semplice. Vi basterà inserire all’interno della macchina qualsiasi figura o disegno o die-cuts e le ve lo trasformerà in uno sticker, applicando una pellicola adesiva sul retro del vostro disegno. Davvero utilissima e divertente da usare.

Plastificatrice

La plastificatrice è un attrezzo quasi indispensabile per tantissimi motivi. Ad esempio, potete creare divisori per le vostre agende, segnalibri, die-cuts, ma persino tovagliette per la colazione! Potete anche plastificare ricordi che non volete svaniscano nel tempo. E sapevate che con la plastificatrice potete persino applicare il foil oro, senza l’uso di una macchina specifica come la Minc? Vi spiego il suo utilizzo in un video sul canale Youtube di Scripta Manent.

Hp Sprocket – Stampante portatile

Una piccola stampante portatile che si connette al vostro cellulare con il bluetooth e che vi permette di stampare tutte le foto che volete! Le foto vengono stampate addirittura su carta adesiva, quindi potete subito attaccarle sul vostro planner e creare delle bellissime pagine di memory keeping. Inoltre potete anche creare degli adesivi in questo modo. Simili a questa stampante portatile Hp ne esistono tantissime altre, e in questo video vi avevo recensito la Polaroid Zip.

3mm ROSSO BIADESIVO ADESIVO APPICCIOSO NASTRO MOLTO FORTE MOLTO LUNGO 50M

Biadesivo

Il biadesivo, e quello rosso in particolare, sono uno strumento davvero utile da utilizzare al posto della colla. E’ molto più semplice da applicare e non sporca la vostra pagina: potete incollare qualsiasi cosa nel vostro planner, non solo carta, ma anche pezzi di stoffa, gomma crepla e molto altro.

Tappetino da Taglio

Il tappetino da taglio autorigenerante è uno strumento indispensabile per tutti i vostri lavori di craft. Protegge il piano della vostra scrivania da tagli, macchie di colla o di colore e in più è autorigenerante, ovvero i tagli si richiudono e, con un po’ di cura, avrete un tappetino indistruttibile e sempre nuovo.

Penne e Brush Pen

Che sia per scrivere o per fare Handlettering, dobbiamo avere il portapenne sempre pieno di penne. Ecco quelle che utilizzo di più e vi consiglio.

Papermate – Inkjoy Gel Pens

Sono le migliori penne in gel, non trapassano il foglio e hanno un tratto di scrittura molto scorrevole. Sono utilissime per dare colore alle vostre pagine, ma soprattuto per scrivere sui nuovi Bullet Journal con le pagine nere o color kraft.

Ci sono poi tantissime penne con cui si può scrivere su un planner: dagli evidenziatori Zebra Midliners, alle penne cancellabili Frixion, alle Sakura Pigma. Per quanto riguarda invece l’Handlettering, vi consiglio i pennarelli Tombow, o i Copic, o i Faber Castell Pitt.

Accessori per Planner simpatici

Questa categoria comprende accessori non indispensabili ma sicuramente divertenti e carini da avere e da vedere.

Washi Tape

I washi Tape sono dei nastri adesivi di carta che non hanno bisogno di spiegazioni. Esistono con infiniti disegni, a tinta unita, colori pastello, watercolor, con tantissimi pattern differenti e vengono usati in ogni occasione. Non solo sulle vostre agende o in qualsiasi progetto di crafting e scrapbooking, ma anche per decorare oggetti di casa. Non lasciano segni di colla e sono riposizionabili. Io ne ho una scatola piena e li ho divisi per colore. Mi piace anche tenere washi tape con disegni “stagionali”.

Happy Planner Stickers Pack

Gli stickers pack o libricini con adesivi sono molto comodi e funzionali. In un unico posto avete diverse centinaia di adesivi per decorare i vostri planner in modo uniforme, dando ad ogni settimana un tema. Secondo me quelli fatti meglio in assoluto sono gli adesivi del Brand Happy Planner, oppure quelli della Carpe Diem. Esistono con diverse tipologie di disegni e non vi annoierete mai ad usarli. Certo, di adesivi è pieno il mondo e se non volete spendere soldi per acquistarli, potete anche creare i vostri adesivi personalizzati, come vi ho spiegato nel post relativo: Come creare adesivi per planner.

Post It

I post it sono dei piccoli foglietti adesivi che potete usare come segnapagina o anche come un luogo aggiuntivo per poter aggiungere appunti al volo da applicare ai vostri planner. Ne esistono di tantissimi colori e forme diverse, ma io trovo che i più carini siano quelli che riproducono figure di animali, sono molto “kawaii”, non trovate anche voi?

Divisori per Planner

I divisori per planner vengono venduti di solito in pacchi da 6 o 12 fogli. Si tratta di cartoncini colorati e/o plastificati, che servono per dividere le varie sezioni della vostra agenda. Ne esistono di tantissimi fantasie diverse, ma anche in questo caso, crearli da voi non sarà difficile con le giuste strumentazioni!

Portapenne

Se vi piace fare planning in giro per il mondo o in vacanza, un portapenne in stoffa bello capiente è proprio quello che vi serve.

clips o segnalibri magnetici per tenere il segno nei vostri planner

Plotter da taglio

I plotter da taglio sono uno strumento già più avanzato e vi consiglio di acquistarlo se avete una vera passione per questi hobby, altrimenti sarà solo uno spreco di soldi. Non sono di utilizzo immediato, dovrete prenderci un po’ la mano, ma poi potrete creare tantissime tipologie diverse di accessori per planner! Dagli adesivi, ai divisori, dalle tab, ai die cuts, e moltissimo altro. Le macchine più famose sono la Silhouette Cameo, la Cricut e la Brother Scan Cut.

Se volete approfondire l’argomento, vi rimando alla lettura di questo post.

Tipologie di carte diverse

Certo, quando abbiamo a che fare con il planning, vuol dire che alla base abbiamo la carta. Ma non tutti i tipi di carte sono uguali.

Carta per stampante 120 gr

Se volete stampare dei refill personalizzati, il mio consiglio è quello di utilizzare una carta di grammatura media, come la 120 gr, per evitare che poi lo stampato o l’inchiostro della penna si veda anche al di là del foglio. Ma non esiste solo la carta bianca: potete scegliere anche carta color pergamena, o la famosa carta Tomoe River (quella degli Hobonichi).

Ah, a proposito di refill personalizzati. Potete scaricarli in modo gratuito qui dal sito nella sezione Free Printable, oppure guardare il video su Youtube dedicato alla creazione di refill personalizzati.

come creare refill per agende con Canva

Carta Puntinata

La carta puntinata, o dotted, non è solo tipica del Bullet Journal, ma è anche un’ottima tipologia di carta per prendere appunti, per scrivere un diario, insomma va bene per qualsiasi cosa decidiate di utilizzare il vostro planner. Anche questa carta può essere inserita nella stampante per stampare appunto i vostri refill.

Carta adesiva

Come dicevamo qualche riga più su, parlando di stickers, anche gli adesivi possono essere creati da voi, ma vanno poi stampati sulla giusta carta. Nel corso degli anni ne ho provate veramente tante, ma questa tipologia di cui vi ho messo la foto, è sicuramente la più valida.

Soluzioni per lo Storage

Considerando che non tutti possono avere una craft room, tutto questo materiale che vi ho consigliato di acquistare, dove lo metterete? Ecco qualche idea simpatica per lo storage degli accessori per planner.

Carrellino

Il carrellino Raskog di Ikea è diventato sicuramente iconico. Ogni crafter che si rispetti ce l’ha. Io sono stata fortunata poichè lo posseggo nel colore verde acqua (ora non lo fanno più, ma su Amazon lo trovate ancora) oppure -Santo Amazon- lì trovate carrellini simili di ogni colore, come questo rosa qui in foto. Ogni piano può contenere agende, portaenne con tutte le vostre penne, accessori divisi in scatole… Insomma è una vera risorsa per lo storage di tutti i vostri materiali. Piccolo e compatto, grazie alle ruote potete portarlo vicino alla scrivania dove lavorate e poi riporlo in un angolo.

Washi Tape Dispenser

Anche i vostri mille washi tape avranno bisogno di un posto dove essere riposti! Con questi dispenser trasparenti, non solo li terreti al chiuso e ordinati, ma anche già pronti all’uso e sono un’ottima idea per tenerli esposti sulla scrivania o su una mensola. In alternativa, ci sono sempre le scatole apposite.

Carrellino portatile per crafter

Sembrano i classici carrellini della spesa che si vedono spesso al mercato, ma in realtà ora sono molto più moderni e pieni di mille taschine e scomparti per tutti i vostri accessori. Da portare in vacanza, a casa di un’amica, quando andate a fare shopping o a visitare le fiere di hobbystica.

We R Memory Keepers – organizer per abbellimenti

Questo fiore che si apre e si chiude, può contenere, all’interno dei suoi petali, tantissimi dei vostri oggetti più piccoli. Utilissimo per tenere ordinata la scrivania.

Portapenne da scrivania

Un portapenne in legno o in plastica, a scomparti verticali per tutte le vostre penne. Davvero l’ideale per tenere tutte le vostre penne a portata di mano e con la possibilità di dividerle visivamente per colore o per tipologia.

Questo lunghissimo viaggio all’interno del mondo degli accessori per planner è terminato e spero vi sia stato utile!! Se ho dimenticato qualcosa scrivetemelo nei commenti, così posso aggiornare il post!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

f6c6447c44cbc562271d2848bdb303cc56027d825a12434355
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. <br>Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra informativa. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi