20 idee creative per il Tracker dell’Umore sul Bullet Journal
Tante idee creative e divertenti per il Mood Tracker sul Bullet Journal
Volete sapere se, alla fine del mese, abbiamo avuto più giornate positive o negative? Il Tracker dell’umore fa per voi.
I tracker dell’Umore sono un modo divertente per tenere traccia delle nostre emozioni, tutti i giorni.
Sono anche un ottimo modo per scoprire quali sono gli eventi scatenanti durante la giornata che ci portano ad alterare il nostro umore.
In questo post vedremo 20 mood tracker, divertenti e colorati, da cui poter prendere ispirazioni e inserirli nel bullet journal. Dopodichè toccherà a voi creare il mood tracker con lo stile che più vi rappresenta.
Cosa sono i tracker dell’umore?
Si tratta semplicemente di una pagina inserita all’interno del vostro planner o bullet journal (in genere si inserisce dopo la visione mensile) che vi permette di tener traccia dei vostri sentimenti durante il passare dei giorni: felice, triste, arrabbiato, ansioso, pauroso, eccitato, ecc.
Di solito questo disegno o schema viene realizzato su base mensile: si scrivono i numeri dei giorni e si inserisce una piccola legenda colorata: ad ogni colore verrà assegnata un’emozione ed ogni giorno sarà colorato di quello specifico colore.
Perchè il tracker dell’umore sul bullet journal è giornaliero?
Può essere utile capire come mai il nostro umore cambia in certi giorni del mese (ragazze, mi capire, vero?) o comunque capire come mai certi giorni il nostro umore cambia apparentemente senza una ragione. Confrontando il tracker dell’umore con il diario che teniamo nella visione settimanale del Bullet Journal, avremo subito la risposta.
Dopodichè, potrà essere utile prendersi del tempo per riflettere sulle motivazioni che ci hanno portato ad un cambio drastico dell’umore e trovare delle soluzioni.
Per esempio, se notiamo di essere stressate prima di una verifica a scuola, un esame all’università o un incontro di lavoro importante, possiamo pensare di prenderci del tempo per fare della meditazione basata sulla respirazione, prima di affrontare quel momento che ci crea ansia.
Oppure, se dobbiamo affrontare un evento che ci spaventa, possiamo visualizzarlo all’interno del mood tracker e, la prossima volta, possiamo pensare di prepararci una ricompensa (anche piccola, magari un nuovo libro, una nuova penna) dopo tale evento e vedere se il nostro umore complessivo della giornata riesce a cambiare.
Idee per il tracker dell’umore
Anche il mood tracker si adatta a quella voglia di personalizzazione e creatività richiamata dal Bullet Journal. Ma il tracker dell’umore non deve essere una pagina eccessivamente complicata: può essere decorata in tanti modi creativi e divertenti, ma deve, soprattutto rispecchiarci.
Oggi vi mostro 20 tracker dell’umore da cui possiamo prendere ispirazione.
Il VOSTRO Mood Tracker
Adesso che avete visto qualche idea carina per il mood trakcer, è tempo di dedicarvi al vostro. Come sempre, ricordate la regola principale: non c’è una pagina che sia bella o brutta, giusta o sbagliata, ma sarà semplicimente il VOSTRO tracker dell’umore. Non c’è niente di meglio che regalare alla vostra mente un po’ di svago e tranquillità, lasciando fuori le emozioni negative.
Buon Bullet Journal!
Leggi anche questi articoli
- 10+ semplici trucchi per risparmiare sugli acquisti scrap
- 43 Accessori per planner indispensabili: penne, carte, strumenti, storage
- Ho scoperto il Digital Planning: GoodNotes 5 è pazzesco!
- Journaling: perché praticarlo stimola la nostra crescita interiore
- Guest post blogger cercasi: collabora con me!