Scripta Manent

Tutorial: Card Compleanno effetto Lavagna

Impariamo a realizzare una “easel card”

Oggi vi propongo un nuovo tutorial di scrapbooking, con cui realizzeremo una card per augurare Buon Compleanno. Cosa c’è di meglio di un augurio sentito, utilizzando un biglietto fatto da noi? Qualche giorno fa abbiamo parlato dei biglietti natalizi, ora invece ci concentriamo una card di buon compleanno.

Leggi anche: Tutorial Quaderno… o Lavagna?

Questa struttura particolare, nello scrapbooking, si chiama “easel card”. Io la trovo molto simpatica perchè, una volta aperta, ha un effetto tridimensionale. Costruiremo infatti una card effetto lavagna, che sta in piedi da sola. Al fondo del post troverete come sempre lo schema da scaricare gratuitamente, con cui potrete riprodurre questo biglietto.

Blackboard easel card

Occorrente

Come realizzare una Easel Card

Per prima cosa ci occupiamo subito di realizzare l’effetto lavagna: prendiamo il nostro cartoncino quadrato e diamo due mani di pittura effetto lavagna (aspettando circa cinque minuti tra una mano e l’altra) e poi lo lasciamo asciugare.

Mentre il cartoncino asciuga, prepariamo la decorazione dei banner. Nello schema troverete la sagoma di un banner che potete riportare quante volte volete su cartoncini colorati o carta scrap. Per effettuare questa operazione in modo più veloce, io ho utilizzato una fustella. Dopodichè ho realizzato due buchi negli angoli superiori, in modo da far passare il filo di twine all’interno.

Io ho realizzato la base della card su un cartoncino di carta kraft. Vi consiglio di utilizzare un cartoncino, in modo che possa poi sostenere in piedi la struttura. Ho poi stampato e ritagliato un’altra volta lo schema, per utilizzare solo la parte inferiore della card e questa volta l’ho riportata su un foglio di carta scrap effetto legno.

A questo punto iniziamo ad assemblare la nostra easel card: attacchiamo sul retro della parte “effetto legno” il cartoncino dipinto con la vernice lavagna e poi attacchiamo il tutto alla base della card. Inseriamo poi la decorazione con i banner all’interno dei buchi nella parte alta della card, fermando il tutto con due nodini. Prendiamo poi altri due pezzi di filo di twine, per legare la parte inferiore, come se la card fosse un cavalletto.

Non ci resta quindi che concludere la decorazione con degli ephemera a tema (compleanno in questo caso) e scrivendo il nostro augurio con i gessetti colorati sulla lavagna.

Come vedete, questo progetto è semplicissimo ma di sicuro effetto e piacerà moltissimo al destinatario a cui lo regalerete!

Vi lascio allo schema e, come sempre, buon divertimento!

Seguitemi anche su Instagram e Facebook e fatemi vedere i vostri lavori!