Scripta Manent

Tutorial: come creare notebook per Midori

Istruzioni dettagliate per realizzare bellissimi quaderni

Credo che ormai tutte voi conosciate l’esistenza dei Midori o Travel Journal. Infatti, in mezzo ad un mondo fatto di agende, planner e bullet journal, ci sono anche loro. 

I Midori non sono altro che copertine (realizzate in pelle, ecopelle, stoffa, o feltro), con tante taschine all’interno. Elemento imprescindibile sono gli elastici posti sul dorso (2, 3 o 4), che consentono di tenere inseriti all’interno di questa copertina i nostri quaderni. Correda il tutto un elastico che tiene ben chiusa la copertina, al quale -di solito- vengono applicati dei charms.

Io personalmente adoro questa tipologia di quaderni perchè sono molto versatili. All’interno della copertina si possono inserire ephemera, die-cut, post it, clips, esattamente come nell’agenda, mentre all’interno possiamo inserire da 2 a 4 quaderni, ognuno con uno scopo diverso. E quando abbiamo terminato i quaderni, possiamo crearne di nuovi! Il metodo è semplicissimo e il tutorial di oggi vi spiega proprio come realizzarli. E siccome siamo nel periodo natalizio, per restare in tema, anche i quaderni che ho realizzato per questo tutorial avranno un vestito tutto natalizio! 

come creare notebook per midori

Come creare i notebook

Materiali

Per questo tutorial io ho utilizzato i fogli di carta Kraft, quindi quella carta di color naturale, marroncino… perchè la adoro e perchè mi sembrava più adatta al tema natalizio, ma voi potete semplicemente utilizzare anche i fogli di carta bianchi (quelli della stampante), oppure fogli più particolari. Ad esempio, io utilizzo spesso le carte particolari della Favini (linea Calligraphy), oppure i fogli puntinati della Fabriano, in modo da poter realizzare una sorta di Bullet all’interno del Midori. 

Istruzioni

tutorial midori notebook
misure midori notebook
cucitura dei quaderni per midori
i nostri midori notebook sono pronti!

Con questa tecnica possiamo realizzare sia i quaderni per i midori, che dei semplicissimi quaderni da utilizzare anche da soli. 

Spero che l’idea vi sia piaciuta e fatemi sapere se provate a fare questi notebook!